DIGITAL CURATOR & TRUSTED DIGITAL REPOSITORIES

Date(s) - 29/11/2013

Villa Cola

L’organizzazione ringrazia i partecipanti per la riuscita del seminario

Sono disponibili le slide utilizzate durante il convegno e la registrazione del seminario.      Video e slide seminario

In tema di conservazione digitale, il legislatore italiano ha introdotto una nuova figura professionale, il Responsabile della conservazione, assegnandogli compiti riconducibili sostanzialmente più alla sfera della gestione informatica di data center che a quella dell’archiviazione digitale.

In ambito internazionale, invece, nell’ambito di progetti come DigCurV  (Digital Curator Vocational Education Europe), si sta studiando come preparare professionisti capaci di assicurare la conservazione a lungo termine del patrimonio informativo e documentario digitale (digital curators).

Il seminario di studi affronta i temi della gestione a lungo termine degli oggetti digitali e dei criteri per la certificazione di depositi digitali, presentando il profilo professionale di un digital curator e mostrando gli elementi di convergenza con la figura formata dal Master in “formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD)” dell’Università degli Studi di Macerata.

9.30  Registrazione dei partecipanti

9.45 Saluti

MARISA BORRACCINI
Pro-rettore e membro del Consiglio di Direzione del Master FGCAD

STEFANO PIGLIAPOCO
Direttore del Master FGCAD dell’Università di Macerata

Nuove professionalità e competenze legate alla gestione dei depositi digitali
MAURIZIO LUNGHI
Direttore scientifico della Fondazione Rinascimento Digitale con progetti sulla conservazione digitale (Magazzini digitali, NBN, APARSEN, DigCurV)

Conclusione dei lavori

Sede
Il seminario di studi si svolgerà nell’aula magna della sede universitaria di Villa Cola, V.le Martiri della Libertà, 39, Macerata

Data di svolgimento   29 novembre 2013

Partecipazione

La partecipazione è gratuita. Essendo i posti limitati è necessario prenotarsi mandando una mail a tutormasterad@unimc.it
La conferma dell’iscrizione, subordinata ai posti disponibili, sarà data via mail.

Il seminario sarà registrato e reso disponibil in streaming