Evolving eHealth

Date(s) - 27/06/2014

Università Politecnica delle Marche - Polo di Montedago - Aula Azzurra

Evolving eHealth  La sanità digitale verso Marche2020

Archiviazione e conservazione dei documenti nella sanità elettronica: dematerializzazione, privacy e interoperabilità

Convegno visibile in streaming: http://mmedia.univpm.it/live

Scarica depliant

logo-150x150La gestione ed il controllo della salute dei cittadini richiede la elaborazione di una grande mole di dati, informazioni e documenti prodotti da strutture diverse, in tempi diversi e con modalità non sempre omogenee. Il tema della sanità in rete – o eHealth – è da tempo al centro di numerose azioni a livello nazionale ed europeo. L’obiettivo è attuare soluzioni tecnologicamente avanzate per migliorare la qualità dell’assistenza e la produttività del settore sanitario attraverso la dematerializzazione dei documenti, la loro condivisione e accesso in rete senza vincoli di luogo e di tempo. Le finalità sono chiare e ampiamente condivise, le tecnologie sono disponibili e anche a costi accessibili, per ottenere i risultati sperati, però, occorre un approccio progettuale che affronti gli aspetti tecnologici unitamente a quelli connessi alla gestione, archiviazione e conservazione a lungo termine dei documenti informatici, senza dimenticare il fattore umano che richiede un’intensa ed efficace attività di change management.

Il convegno affronta tutte queste problematiche, fornendo un quadro delle iniziative in ambito nazionale ed europeo in tema di sanità elettronica e approfondendo gli aspetti tecnologici, archivistici, giuridici e organizzativi connessi alla transizione dal documento cartaceo al documento informatico in ambito sanitario, con particolare riferimento alla realtà della Regione Marche

Iscrizione

L’ingresso è gratuito, ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione sul sito:

Studenti UNIMC

Gli studenti dell’Università di Macerata, dei corsi di laurea per i quali la partecipazione all’evento permette il riconoscimento di un credito formativo si devono registrare anche in questo sito, attraverso il form sottostante (iscrizioni aperte dal 18/06/2014). Indicare la propria matricola nello spazio “commento”