Metodi e strategie di organizzazione e recupero delle informazioni nell’archivio digitale

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 26/10/2012
9:00 - 17:00

Luogo
Auditorium San Paolo

Categorie No Categorie



Luogo e Data : Macerata, 26 ottobre 2012

Titolo del seminario

METODI E STRATEGIE DI ORGANIZZAZIONE E RECUPERO DELLE INFORMAZIONI NELL’ARCHIVIO DIGITALE

Seminario di formazione all’interno del Master in Formazione Gestione Conservazione di Archivi Digitali (FGCAD) in ambito pubblico e privato, V Edizione

Presentazione                                             

“Si conserva per consultare” e quindi il tema dell’accesso alle informazioni, inteso come insieme di procedure che garantiscano la piena fruibilità dei complessi documentari nel lungo periodo, assume connotati di assoluta centralità nell’ambito delle strategie di gestione e conservazione degli archivi e degli archivi digitali in particolare.

Malgrado tale centralità, però, il tema dell’accesso è rimasto sullo sfondo del dibattito scientifico e della dimensione applicativa in tema di archivi digitali.

Obiettivo del seminario è quello di approfondire le molteplici opportunità che scaturiscono dagli archivi digitali in tema di accesso e di introdurre metodologie di recupero delle informazioni che possono potenziare in maniera significativa le tradizionali strategie di ricerca archivistica.

Muovendo dalla identificazione del concetto di archivio digitale in contesti di interoperabilità si affronteranno infatti i temi della organizzazione e della strutturazione del sistema documentario e si valuteranno poi le opportunità che le metodologie linguistiche e semantiche offrono per l’accesso, il recupero e l’integrazione delle informazioni, alla luce anche della continuità con i tradizionali strumenti di ricerca.

In particolare si rifletterà sulle conseguenze che una percezione degli archivi come sistemi non più rigidamente e gerarchicamente strutturati potrà avere proprio nelle modalità di rappresentazione e di accesso agli archivi stessi, orientando le strategie di accesso non tanto a percorsi di approssimazione successive al “dato”, quanto, appunto, ad aggregazioni dinamiche di termini e alla possibilità che i sistemi hanno di apprendere ad orientare la ricerca sulla base delle esigenze e delle finalità dei diversi utenti.

Il ricorso a tali metodologie, ancora sostanzialmente poco diffuse in ambito archivistico, apre scenari rivoluzionari nella concezione stessa degli strumenti e delle strategie di ricerca e impone a quanti a diverso titolo si occupino di sistemi documentari di confrontarsi con quella che probabilmente sarà l’evoluzione più significativa delle scienze documentarie nel breve e nel medio periodo.

Vedi il video “Mundaneum & Google”

 Destinatari

Sono destinatari del seminario tutti quei soggetti coinvolti nella progettazione o nella gestione di sistemi documentali digitali e quanti nella loro attività quotidiana operino nel front office di tali sistemi. Per l’attenzione posta al confronto tra le tradizionali strategie di ricerca e le nuove opportunità e problematiche che i modelli di accesso agli archivi digitali generano, il seminario offre spunti di riflessione e approfondimento anche per quanti operino più genericamente in ambito archivistico sia sul versante corrente che storico, soprattutto per le ricadute metodologiche dei temi affrontati.

Il seminario in ragione del suo carattere particolarmente innovativo integra inoltre le competenze precedentemente acquisite dai diplomati nelle precedenti edizioni del master FGCAD.

Torna Su

Programma

9.00 – Apertura dei lavori
Marisa Borraccini (Pro-rettore e membro del Consiglio di direzione del Master FGCAD)
Stefano Pigliapoco (Direttore del Master FGCAD)
9.30 – 11.00 Federico Valacchi (Università di Macerata) Natura e struttura degli archivi digitali
11.00 – 13.00 Roberto Guarasci (Università della Calabria) Evoluzione o rivoluzione: strutture di classificazione e recupero dell’informazione negli archivi digitali
13.00 – 15.00 Pausa pranzo
15.00 – 16.00 Stefano Pigliapoco (Università di Macerata) Interoperabilità e cooperazione applicativa tra i sistemi di conservazione degli archivi digitali
16.00 – 17.00 La dimensione applicativa: presentazione di un sistema di accesso

Sede e durata
Il seminario di svolgerà presso l’Auditorium San Paolo – Piazza della Libertà, Macerata – e si svilupperà in una giornata di lavoro con due relazioni al mattino (9-13) e una dimostrazione applicativa al pomeriggio (15-17).

Data di svolgimento 26 ottobre 2012

Torna Su

Frequenza

I seminari di studio del modulo didattico “Formazione permanente” del Master FGCAD sono organizzati in modo da garantire sia l’accesso in presenza, sia la frequenza attraverso internet su un canale appositamente predisposto e controllato con credenziali d’identificazione. La struttura informatica dell’Università garantirà la qualità della trasmissione, il controllo degli accessi e l’assistenza tecnica durante l’evento.
La modalità di frequenza deve essere scelta nel modulo di richiesta di richiesta partecipazione selezionando il tipo di biglietto desiderato.

 Iscrizioni

La partecipazione al seminario è subordinata alla prenotazione effettuata attraverso il modulo sottostante e al pagamento della quota di iscrizione indicata in seguito.

Nel modulo di richiesta di partecipazione è possibile indicare il tipo di biglietto, sia per la partecipazione in presenza che attraverso internet.

Per motivi organizzativi, la presentazione della richiesta di partecipazione e deve avvenire entro il 19 ottobre 2012. Entro due giorni successivi al termine fissato per la presentazione delle richieste di partecipazione, agli iscritti sarà inviata per via elettronica la conferma del regolare svolgimento dell’evento e l’invito a corrispondere la quota d’iscrizione – se dovuta – entro il 24 ottobre 2012 tramite bonifico sul conto corrente bancario.

La copia digitale della documentazione attestante il pagamento effettuato deve essere trasmessa alla segreteria del Master, entro il 24 ottobre 2012 tramite emailAlla copia del pagamento dovrà essere allegata la copia digitale di un documento d’identità.

 Nella pagina “Iscrizione ai seminari” vi sono maggiori informazioni sulla modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione.
.

Torna Su

Quote di partecipazione e modalità di pagamento

Quota di partecipazione                                  € 150,00

Sono previste le seguenti agevolazioni:

Diplomati delle precedenti edizioni del Master FGCAD                              €   80,00
Corsisti della V° edizione del master FGCAD, a. a. 2011/2012                  gratuito
Studenti dell’Ateneo maceratese                                                                 gratuito

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente bancario che verrà comunicato, tramite email,  alla chiusura delle iscrizioni (19 Ottobre).

Lascia un commento