PA DIGITALE POSSIBILE

organizza

SEMINARIO DI STUDIpa_digitale_possibile
L’esperienza dell’Emilia-Romagna

Sono disponibili i video e materiali del convegno

Il Codice dell’amministrazione digitale disegna uno scenario in cui cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese interagiscono on-line, si scambiano documenti per via telematica, erogano servizi o ne fruiscono con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’obiettivo del legislatore è chiaro: ridurre i costi e aumentare l’efficienza dell’azione amministrativa rispondendo anche alle esigenze di innovazione della società contemporanea.
Conseguire concretamente questi risultati, però, non è semplice in quanto l’introduzione delle tecnologie informatiche è una condizione necessaria, ma non sufficiente. La transizione dal documento cartaceo al documento informatico e, in generale, la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, infatti, richiede l’adozione di un nuovo modello organizzativo e procedurale, un modello specificamente disegnato per l’amministrazione pubblica digitale.
Il seminario si propone di analizzare queste problematiche, presentando l’esperienza concreta della Regione Emilia-Romagna che, con il supporto di Lepida S.p.A. e dei suoi partner di mercato, ha costruito in questi anni un percorso di innovazione della pubblica amministrazione regionale, registrando un impatto molto positivo sui servizi resi all’utenza e sull’operatività degli uffici.
Si tratta di un’iniziativa che nasce nell’ambito del modulo di «Formazione permanente» del Master in «Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali (FGCAD)» e si prefigge l’obiettivo di presentare un caso di studio come momento di aggiornamento sulle possibili soluzioni tecnologiche e organizzative per attuare concretamente il modello della «PA digitale».

Destinatari
Il seminario di studi, oltre a rappresentare un’occasione per capire come sono state affrontate e risolte le complessità della transizione dal cartaceo al digitale in un contesto reale, confrontandosi direttamente con chi ha ideato e realizzato le soluzioni che saranno presentate, si configura come un utile momento formativo per archivisti, dirigenti, funzionari e operatori della pubblica amministrazione, corsisti e diplomati del Master FGCAD, studenti dell’Ateneo maceratese.

9.00
Registrazione dei partecipanti
9.15
Saluti delle autorità
9.30
Un modello di amministrazione pubblica digitale
Introduce e coordina STEFANO PIGLIAPOCO
Università di Macerata
9.40
Coesione territoriale, azioni sistemiche e partnership pubblico-privato: tre pilastri per l’innovazione
ROSSELLA BONORA
Direttore Servizi Lepida S.p.A.
10.00
Percorsi e saperi per innovare
LUIGI ZANELLA, TINA BELLUSCIO, GIULIA DEGLI ESPOSTI
Dedagoup ICT Network
11.00
Break
11.30
Standard e tecnologie per realizzare l’innovazione
DANTE CIANTRA, GABRIELE DI FEDERICO
KDM SpA
12.30
Dibattito aperto al pubblico
13.00
Pausa pranzo
14.30
Modelli e misure per l’innovazione
DAVIDE LIPODIO, GIADA BERNARDINI, LICIA FIORENTINI
Deloitte – Consulting, Operations, Public Sector
15.15
Dal pensiero all’azione: un caso concreto di innovazione
STEFANIA SPARACO
Responsabile Servizio Organizzazione & Amministrazione Digitale – Lepida S.p.A.
16.00
Le competenze dell’archivista 3.0
ANTONELLA DEIANA
Archivista, Diplomata del Master FGCAD
16.20
Dibattito aperto al pubblico
16.45 Conclusione dei lavori

Iscrizioni

La partecipazione al seminario è subordinata alla prenotazione effettuata attraverso il modulo sottostante.

Per motivi organizzativi, la presentazione della richiesta di partecipazione e deve avvenire entro il 20 ottobre 2015

Modulo di iscrizione

Compilare il modulo sottostante per prenotare la propria partecipazione all'evento

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.